Masque teatro
Pentesilea
 

Liberamente ispirato all’opera di Heinrich von Kleist e riletto attraverso l”’Anti Edipo” di Deleuze e Guattari.

“L’ es funziona ovunque, ora senza sosta, ora discontinuo.
Respira, scalda, mangia. Caca, fotte.
… Ovunque sono macchine, per niente metaforicamente: macchine di macchine, coi loro accoppiamenti, colle loro connessioni.
Una macchina-organo è innestata su una macchina-sorgente: l’una emette un flusso che l’altra interrompe.”

Così inizia uno dei testi più visionari ed anticipatori della filosofia del novecento, quell’Anti-Edipo di Gilles Deleuze e Felix Guattari, che porterà tutti noi “credenti” nelle maglie dell’avvenire.

Maschio Bianco Adulto. Condizione patologica.
Geneticamente compromesso con la Natura Killer. 
La sua struttura etica gli impone continui ripensamenti.
Pentesilea/Achille entità “schizo”.
Come mi devo comportare?

 

Nel 1997 ero a Pontedera per incontrare Thierry Salmon e Renata Molinari. Nostra intenzione era quella di convincere il grande regista belga ad essere presente alla quarta edizione del festival Crisalide, che Masque in quell’anno organizzò negli spazi della sede storica della compagnia, il  Ramo Rosso. Thierry tenne un importante seminario di 4 giorni cui parteciparono i suoi più stretti collaboratori, Renata Molinari, Patricia Saive, Enrico Bagnoli. Erano presenti ad ascoltarlo nel mirabile escursus che fece del suo teatro, otto giovani compagnie che avrebbero segnato il teatro italiano contemporaneo, il teatro dei nostri giorni. Ritorno a quella giornata del 1997.
Nella stessa sera assistetti allo spettacolo Temiscira II, l’atto finale del lungo percorso che Thierry Salmon aveva intrapreso nell’esplorazione dell’opera di Kleist e della sua Pentesilea. Il mito vuole che le amazzoni si congiungano soltanto con un nemico vinto in battaglia e condotto in patria, a Temiscira …Da allora prepotente è stato il desiderio di trovare una breccia per entrare nella vicenda di quella che Kelist stesso definì “metà furia, metà grazia”.

 

ideazione e regia: Lorenzo Bazzocchi
con: Eleonora Sedioli, Lorenzo Bazzocchi
e con: Luca Baldacci, Thomas Maestri
tecnica: Gionni Gardini, Tommaso Maltoni, Carlo Moretti
elettronica: Matteo Gatti
organizzazione: Raffaella Galizia
produzione Masque teatro
durata: 45 minuti

 

Masque teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso
dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Prigione detto Atlante (Myfest-Glasgow, 1994), Coefficiente di Fragilità (Triennale di Milano, 1998), Omaggio a Nikola Tesla (Bitef Festival, Belgrado 2003), Materia cani randagi (Nobodaddy-Ravenna 2009) e Just Intonation (Festival di Santarcangelo 2011) rappresentano le punte di una ricerca che trova la sua ragion d'essere nella produzione di simulacri, eventi dove materiale e virtuale si fondono per dar vita a originali creazioni.

Nel 1997 ricevono il Premio Gabbiano d’argento al Festival Anteprima Cinema Indipendente Bellaria e il Premio Produzione al Festival Riccione TTV. Nel 2000 ricevono l'Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il premio Francesca Alinovi all’attività artistica.

Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide. Le creazioni di Masque sono state ospitate in Italia e all’estero: Teatro Valle-Roma, Teatro Vascello-Roma, Musei capitolini, centrale Montemartini-Roma, Short theatre, Teatro India-Roma, CRT-Milano, Teatro Franco Parenti-Milano, La Triennale-Milano, Teatro delle Passioni- Modena, Arena del sole-Bologna, Laboratori DMS-Bologna, Teatro studio-Scandicci(FI), Teatro della Limonaia-Sesto Fiorentino, Politeama Rossetti-Trieste, Teatro Sanzio di Urbino, Nobodaddy, Teatro Rasi-Ravenna, Teatro Diego Fabbri-Forlì, Festival di Santarcangelo, Festival di Volterra, Festival Inequilibrio, Festival opera Prima-Rovigo, LTD Performing arts Festival-Torino, Festival Dro, Teatro della Tosse-Genova, Orestiadi di Gibellina, Mayfest, Glasgow, Scènes étrangères, La Rose des Vents-Vilneuve d’Ascq, Infant Festival- Novisad, Bitef Festival-Belgrado, Trenk Art Festival-Tarragona, Muzeum-Lubiana.

 

 

 

 
 
PRESENZE
 
Fanny & Alexander
Isabella Bordoni. Fabrizio Varriale. Nicola Ratti
 
Cindy Van Acker (CH)
Claudia Castellucci
Giacomo Piermatti
 
Masque teatro
Elio Martusciello
 
Cod.Act (CH)
Lorenzo Bazzocchi
Dewey Dell
 
Enrico Fedrigoli
 
Sara Baranzoni
Ubaldo Fadini
Fabio Polidori
Katia Rossi
Paolo Vignola
Silverio Zanobetti
Tiziana Villani
Rocco Ronchi
Bernard Stiegler
 
GIORNATA DI STUDI / sabato 15 settembre
How shall I act?
per una filosofia della realtà
10.30 > 18 | Liceo musicale A. Masini
22 > 23 | Ex Filanda
 
RESIDENZE.
Isabella Bordoni. Fabrizio Varriale. Nicola Ratti
11 > 13 settembre | Ex Filanda
 
MOSTRA FOTOGRAFICA.
Enrico Fedrigoli_ ES | 13 > 16 settembre
opening  13 settembre  h 18 | Oratorio San Sebastiano
giovedì 13 | ore 18 > 20.30
venerdì 14 | ore 18 > 20.30
sabato 15 | ore 18 > 20.30
domenica 16 | ore 18 > 20.30