HOME ccPROGRAMMA cc LABORATORIcccDIALOGHI / RICERCA DI UN LINGUAGGIOccc INFO

TEATRO AKROPOLIS
Ludi
Incontro con Clemente Tafuri e David Beronio di Teatro Akropolis
e Roberta Nicolai



L’incontro nasce nell’ambito di Oscillazioni, il progetto curato da Roberta Nicolai all’interno di Teatri di Vetro, e dà corpo all’esigenza di «concretizzare il desiderio di mettere lo sguardo su parole isolate, su quei contenuti che, durante il processo, scivolano dentro e fuori dalla scena».
I materiali video realizzati da Teatro Akropolis e presentati durante l’incontro sono tracce cinematografiche in dialogo con le tematiche di Pragma. Studio sul mito di Demetra, l’ultima produzione di Teatro Akropolis.
Un confronto “sporco”, fatto di attrazione e di rifiuto, un guardare che è anche un vero e proprio rinnegare rammemorante che dà vita a un gioco, un ludus tra immagine cinematografica e immagine corporea che prende forma dalle trame del mito.

TEATRO AKROPOLIS conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro, riconducendo il ruolo del coro alla sua funzione originaria e intendendo il teatro come espressione di una sapienza
irrappresentabile, una forma d’arte che rende possibile un confronto diretto con il mito e la sua essenza metamorfica. Tra gli spettacoli: Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathu-stra (2016), Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018).
Nel 2017 all’attività editoriale di AkropolisLibri è stato assegnato il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”.

www.teatroakropolis.com


ROBERTA NICOLAI
Autrice e regista teatrale. Al lavoro di ricerca affianca la realizzazione di eventi e progetti artistici dedicati alla scena contemporanea. Dal 2007 è direttore artistico di Teatri di Vetro, festival delle arti sceniche contemporanee, giunto nel 2019 alla 13^ edizione.
Nel 2011 vince il premio Kilowatt-Ubulibri come miglior “giovane” curatore della scena contemporanea per essersi distinta per la qualità del proprio lavoro, per le idee messe in campo e per la forza della propria proposta artistica.