HOME ccPROGRAMMA cc LABORATORIcccDIALOGHI / RICERCA DI UN LINGUAGGIOccc INFO

PAOLA BIANCHI
Waste movements
primo atto per ENERGHEIA

 

coreografia e danza Paola Bianchi
musica Fabrizio Modonese Palumbo
produzione PinDoc
in collaborazione con AGAR
con il contributo di Mibact e Regione Sicilia

Durante la creazione di una coreografia, molti movimenti scaturiti dalle improvvisazioni vanno perduti. Mai esposti pubblicamente, si depositano nell’archivio del corpo, si sedimentano a sostegno della coreografia scelta, studiata, levigata, vissuta. In questo primo studio per ENERGHEIA lo scarto – pilastro che sorregge la struttura - trova nuova vita, dignità e valore attraverso un cambio di prospettiva; una nuova visione. Il passaggio, il divenire, il processo sono i focus di interesse. Portare l’accento sul processo significa esasperare la concentrazione, è il mentre.
WASTE MOVEMENTS regala una possibilità a movimenti scartati, esclusi e abbandonati, attraverso un’operazione di rivisitazione e riciclaggio.



PAOLA BIANCHI
Coreografa e danzatrice. Con i suoi lavori partecipa a festival nazionali e internazionali. È co-fondatrice del [collettivo] c_a_p che si impegna nella divulgazione della cultura della danza contemporanea. Conduce laboratori di ricerca coreografica e tiene lezioni teoriche presso alcuni atenei italiani. Ha curato la direzione artistica di rassegne e festival. Nel 2014 Editoria&Spettacolo pubblica il suo volume Corpo Politico _ distopia del gesto, utopia del movimento.
www.paolabianchi-it.blogspot.com

www.paolabianchi-it.blogspot.com/