edizioni  
2016 .1994  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
HOME
       
         
       
       
   


10 / settembre


ore 22
Teatro Félix Guattari

via Orto del fuoco 3


 
   

PALAIS DE MARI (1986)
MORTON FELDMAN (1926 - 1987)
Palais de Mari (1987), 
for piano

L’ultima opera per pianoforte di Morton Feldman per pianoforte, composta su commissione da Bunita Marcus dopo avergli dato una cartolina che raffigurava le rovine del Palais de Mari in Siria.

 

Matteo Ramon Arevalos si avvicina alla musica a sei anni suonando la batteria; ben presto si appassiona però al pianoforte e alla composizione. Nel 1993 prende parte nella composizione della favola in musica Notte di suo fratello Jean-Michel Arevalos. Nel 1994 vince il primo premio al Concorso Nazionale Pianistico Agorà di Roma. Nel 1995 si diploma in pianoforte al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena col massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona con Rudolf Kehrer a Vienna e con Oxana Yablonskaya a New York. Tra il 2000 e il 2006 studia composizione a Roma con Francesco Telli, a Lugano con Paul Glass e a Parigi con Narcis Bonet. Pubblica per College Music Edizioni due delle sue composizioni per pianoforte: Vivo Marcia Fantasia(2002) e Nocturne 1996 (2006). Ha collaborato dal 2003 al 2006, in qualità di pianista, con la compagnia teatrale Fanny & Alexander al progetto Ada – Cronaca familiare, eseguendo musiche di O. Messiaen, G. Ligeti e M. Feldman e partecipando anche all’incisione per il dvd Rebus per Ada, Luca Sossella Editore (2006). Nel 2008 esegue la Rothko Chapel di M. Feldman con l’Ensemble Giacinto Scelsi diretta da Roberto Gabbiani e, in duo con l’ondista Nadia Ratsimandresy, dà vita a un progetto monografico dal titolo Messiaen et autour de Messiaen in occasione del centenario di nascita di Olivier Messiaen, realizzando l’incisione e la pubblicazione del CD per l’etichetta ReR Megacorp (UK). Nel 2009 con il gruppo I. Feraud compone le musiche per lo spettacolo Variazioni sull’Angolo Diedro. Nel 2011 con il compositore elettronico Paolo F. Bragaglia ha creato il gruppo Synusonde, realizzando il CD Yug per l’etichetta Minus Habens Records. Ha collaborato con la regista Elisabetta Sgarbi per la composizione e l'esecuzione della colonna sonora originale dei suoi film La Stanza della Segnatura (2009) e Sono rimasto senza parole (2011). Nel 2011 ha partecipato alla 54° Biennale Arte di Venezia con l’artista Vanni Cuoghi e alla 4° Biennale di Arte Contemporanea di Mosca con la mostra di mosaico Reliquary nella galleria Musivum Gallery. Nel 2013 in duo con l’ondista Bruno Perrault, ha pubblicato, sempre per l’etichetta ReR Megacorp, il suo secondo cd per ondes martenot e pianoforte intitolato Sérimpie. Collabora con la compagnia Masque Teatro, è attualmente impegnato in concerti come solista, in un progetto di musica contemporanea per pianoforte solo intitolato PER PIANO, con musiche di Fausto Razzi di cui a luglio 2017 è stato pubblicato un CD per la ReR Megacorp e in progetti di sue composizioni per pianoforte RITUALI e per pianoforte video-preparato LA FOLIA e METAMORPHOSIS.

Ha partecipato a numerosi Festival, tra cui: Acusmatiq (Ancona), Angelica (Bologna), Area Sismica (Forlì), Ares Le Site (Strasbourg), Festival di Bellagio, Festival di Santarcangelo, KunstenFestivalDesArt (Bruxelles), Ionian Lapsus Festival (Kefalonia), Il Suono dei Soli (Palermo), Irno Festival (Salerno), La Milanesiana (Milano), Musivum Gallery (Mosca), OKC Abrašević (Mostar), Podewil (Berlino), Ravenna Festival, Rencontres Martenot (Parigi), deSingel (Anversa), Usina del Arte (Buenos Aires), Time Zone (Bari), The Firehouse Space (New York).