5.10 /set/ '13 Forlì
         
           
     
 
           
  edizioni  
2012 .1994
in aggiornamento continuo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Giacomo Piermatti

Solo

 
 

 

Stefano Scodanibbio: Geografia Amorosa (10 min)
Stefano Scodanibbio: Alisei (9 min)

C'è sempre una lotta tra la forza e l'istintività del materiale musicale e la necessità della forma, di una struttura che lo renda accessibile e comprensibile. Così come c'è una lotta all'interno di ogni interprete tra la necessità di libertà ed espressione e la fedeltà quasi religiosa sempre dovuta alla partitura. Sarebbe sbagliato pensare che queste tensioni debbano trovare soluzione, che una debba vincere sull'altra: devono piuttosto riuscire  trovare un equilibrio, sempre instabile.
Geografia Amorosa e Alisei sono pezzi lontanissimi tra di loro. Il primo sviluppa  le possibilità ritmico-percussive, quasi tribali del contrabbasso e si articola in un tessuto musicale molto denso, concitato;  il secondo ruota attorno ad una melodia, impalpabile ed inesorabile al tempo stesso, straniata e rarefatta, grazie alla quale il contrabbasso trascende la propria natura, o per meglio dire ne acquista una nuova, più autentica, dove può finalmente “cantare con la propria voce”.
In entrambi, d'altra parte, il materiale sonoro, pur non perdendo mai la propria natura istintiva e la propria forza, riesce a trovare una coerenza formale, un'organicità ed un equilibrio strutturale impeccabile. Questi aspetti li rendono due pezzi complementari, l'uno l'alter ego dell'altro.

Giacomo Piermatti nasce a Foligno (pg) nel 1986. Studia contrabbasso dall'età di  quattordici anni con il M° Daniele Roccato. Nel 2007 si diploma al conservatorio di musica di Perugia con il massimo dei voti e ne 2011 ottiene il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode.
Suona nel “Ludus Gravis”, unica formazione in ambito europeo costituita da soli contrabbassi dedita interamente alla musica contemporanea.
Ha partecipato a numerosi festival internazionali come “Musica D’Hoy” di Madrid, “Rassegna di Nuova Musica” di Macerata, “Angelica” di Bologna, “Music of Changes” di Claipeda, “Gaida” di Vilnius, “Imago Dei” di Krems.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per RadioTre e discografiche per  Wergo.
E' stato premiato al concorso internazionale Valentino Bucchi, edizione 2011 ed è finalista al TIM- Torneo Internazionale di Musica, edizione 2012.
Attivo nella musica sperimentale ha partecipato alle improvvisazioni guidate da Giancarlo Schiaffini, Julio Estrada, Vinko Globokar e Butch Morris.

   
laboratorio filosofico.
Critica della Ragion Creativa
5 > 7 settembre
h 10:00 > 13:00
h 15:00 < 18:00 / aperto al pubblico
 

a cura di: Paolo Vignola
con Riccardo Baldissone / Vincenzo Cuomo /
Eleonora de Conciliis / Alberto Martinengo /
Alessia Solerio /

 
 
   
mostra fotografica.
10 x 12
5 > 8 settembre
retrospettiva di Enrico Fedrigoli
 
 
   

presenze.

Simona Bertozzi / Nexus
Myriam Gourfink /
Francesca Proia /
Eleonora Sedioli /
Silvia Costa /
Masque teatro /

Matteo Ramon Arevalos / Maria Chiara Zenzani /
Kasper T. Toeplitz /
Giacomo Piermatti /

Enrico Fedrigoli /

Laboratorio filosofico "Critica della Ragion Creativa"
Paolo Vignola /
Riccardo Baldissone /
Vincenzo Cuomo /
Eleonora De Conciliis /
Alberto Martinengo /
Alessia Solerio /

Esposizioni filosofiche di:
Florinda Cambria /
Rocco Ronchi /
Paolo Vignola /

Filosofia80 /

Incontri
Enrico Pitozzi + Myriam Gourfink /
Lorenzo Donati + Enrico Fedrigoli /