HOME ccccc ► INFO ► VIDEO RACCONTI
       

EVA GEATTI

La vaga grazia




di Eva Geatti
e con Adriana Bardi, Andrea Beghetto, Carolina Bisioli, Roberto Leandro Pau, Patrick Platolino
Musiche Dario Moroldo
produzione di Cosmesi
con il sostegno di Masque Teatro - Teatro Felix Guattari (Forlì), Spazio Kor (Asti), Centrale Fies (Dro), residenza Hummus-Ekodanza-Paleotto11 (Rastignano), Damatrà (Fagagna - UD) e grazie a Corniolo Art Platform (Borgo San Lorenzo – FI), Fivizzano 27 (Roma), Le Murate (Firenze) Grazie a Debora Ercoli, Nicola Toffolini, Mattia Giacchetto, Maria Pecchioli, Emilia Virginelli, Chiara Bersani e Giulia Traversi, Viola Lo Moro



La performance si ispira al romanzo Il Monte Analogo e alla figura del suo autore, René Daumal. Il tentativo è quello di far affiorare in scena la particolare forma di confidenza dei corpi e delle menti occupate in difficili imprese, lavorando una forma di libertà che permetta alla zona del verosimile di essere intravista. Una fitta rete di suoni e regole permette alla delicata materia spirituale - di cui è pieno un corpo in viaggio – di essere vista, o percepita: la Visione come forma narrativa dell'impresa verso l'ignoto, verso una scoperta che in realtà si rivolge all'interno in un movimento speculare del tutto intimo, unico e non riducibile. L’unico romanzo al mondo (si dice) che si conclude con una virgola, e lì mi pare di percepire il pendolo tra il visibile e l’invisibile che mi interessa provare in scena e il proseguimento della scrittura sul corpo. Un vuoto che non va riempito ma attivato.

Eva Geatti è artista, attrice, performer e formatrice. Ha lavorato con Motus, Ateliersi, Masque Teatro, Teatrino Clandestino. Nel 2001 ha dato vita assieme a Nicola Toffolini a Cosmesi, collettivo multidisciplinare attivo nell ambito del teatro, della performance e dello spettacolo dal vivo. Con Cosmesi ha realizzato, tra il 2003 e il 2020, opere presentate in teatri, festival e spazi dedicati alle arti contemporanee, in Italia e all estero. Tra le realizzazioni più recenti Di natura violenta (2015), Cosmesi fa un live (2018), Cosmesi fa un buco (2020). Geatti ha tenuto laboratori di teatro e insegnato Regia all’Accademia di Belle Arti di Bologna.