SCIENZE DIAGONALI.
performing writing and thoughts

ideato e coordinato da Piersandra Di Matteo

SD_SCIENZE DIAGONALI è uno spazio di riflessione critico-teorica sulla scena performativa contemporanea ideato a partire dalla XVIII edizione di Crisalide performing arts festival.
Attraverso la creazione di una redazione temporanea, tracce e visioni sugli accadimenti del Festival sono restituite sottoforma di reazioni scritte, riflessioni condivise, gallerie di immagini, interviste ai protagonisti, parole-chiave. Il luogo di raccolta e concertazione dei diversi tracciati testuali è questa web-platform.
L'obiettivo è quello di esercitarsi problematicamente sui modi di concepire lo spettacolo contemporaneo, la scrittura, la creazione di un immaginario, ed esperire pragmaticamente la relazione con il pensiero nella costruzione di concetti.

La redazione, nutrita anche dagli apporti specialistici di studiosi internazionali, è composta da  Sara Baranzoni, Matteo Antonaci, Sara Lucchetta, Luca Mannucci, Mauro Mazzocchi, Jessica Parisi, Chiara Pirri, Giulia Tonucci, un gruppo di studenti provenienti dall’Dipartimento SITLeC/Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, dal DAMS dell’Università di Bologna, dal DAMS/Polo didattico in scienze e tecnologie delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tre e il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.