Un luogo nel quale imparare la postura del pensiero in azione praticando dal vivo il lavoro della ricerca in comune: la Scuola di filosofia PRAXIS, sotto la direzione scientifica di Rocco Ronchi e Carlo Sini, inaugura i suoi corsi estivi il prossimo luglio a Forlì. All’incrocio fra interrogazioni diverse ma in una condivisa prospettiva transdisciplinare, il tema a cui saranno quest’anno dedicate le lezioni è «Esperienza e verità».

Di fronte ai mutamenti profondi che si stanno verificando in tutte le istituzioni tradizionalmente preposte alla formazione filosofica, si avverte l’urgenza di un ripensamento radicale dei modi e dei luoghi in cui esercitare quella ricerca performativa, quella immersione nel lavoro del pensiero, che sono le condizioni specifiche e irrinunciabili per apprendere le concrete posture del filosofare.
La Scuola di Filosofia PRAXIS, che quest’anno si inaugura a Forlì in collaborazione con «Crisalide Festival» e l’associazione culturale «L’uomo, un segno», intende costituirsi come occasione di lavoro destinata alla comprensione della pratica filosofica nel suo farsi vivente.

«Esperienza e verità» è il tema scelto per il primo corso della Scuola. Esso evoca l’ispirazione centrale che ha guidato nei secoli il cammino della filosofia e che ha alimentato il suo fondamentale contributo alla edificazione di un sapere condiviso: un sapere che nasce nel tempo storico e secondo differenti configurazioni ed esperienze sociali, ma che sempre di nuovo ripropone, oltre e al di là di ogni particolarismo, la questione essenziale della verità. Sempre di nuovo (immer wieder) la ricerca filosofica persegue infatti il problema del senso globale del vivere, sollevando una domanda di verità nel cuore stesso dell’esperienza quotidiana di tutti, in dialogo con i saperi particolari delle scienze e delle tecniche, con le ideologie e con le fedi religiose, ma anche con una propria radicale autonomia di finalità e di metodo.
In conformità al tema, i seminari della Scuola muoveranno dalla proposta di alcune pratiche filosofiche esemplari, per incamminarsi poi sulla via di un rinnovato e personale incontro con le figure, attraenti e insieme perturbanti, che l’evento e il problema della verità assumono nel nostro tempo.

Direzione scientifica: Rocco Ronchi e Carlo Sini
Docenti: Rocco Ronchi, Carlo Sini, Florinda Cambria, Federico Leoni

 
 

.Calendario delle attività

Lunedì 21/07 *
ore 20.30: accoglienza

Martedì 22/07 **
ore 9.30-12.30: Come e perché rendersi chiare le idee (Carlo Sini)
ore 15.30-18.30: Materialismo assoluto (Florinda Cambria)

Mercoledì 23/07 **
ore 9.30-12.30: Materialismo assoluto (Florinda Cambria)
ore 15.30-18.30: Come e perché rendersi chiare le idee (Carlo Sini)

Giovedì 24/07 **
ore 9.30-12.30: Per una filosofia dell’esperienza pura (Rocco Ronchi)
ore 15.30-18.30: Dire la verità, essere la verità. Due modi della filosofia (Federico Leoni)

Venerdì 25/07 **
ore 9.30-12.30: Dire la verità, essere la verità. Due modi della filosofia (Federico Leoni)
ore 15.30-18.30: Per una filosofia dell’esperienza pura (Rocco Ronchi)

Sabato 26/07, ore 18.00: tavola rotonda aperta al pubblico (a cura di Carlo Sini) *** aperto al pubblico

 
 

. Docenti

FLORINDA CAMBRIA ha insegnato all’Università di Milano-Bicocca (Ermeneutica filosofica) e all’Università degli Studi dell’Aquila (Filosofia ed epistemologia della complessità). Attualmente è professore incaricato di Antropologia della comunicazione all'Università degli Studi dell'Insubria. Collabora inoltre con la cattedra di Ermeneutica filosofica dell’Università degli Studi di Milano. È membro del Comitato di Redazione di «Nóema - Rivista online di filosofia», del Comitato scientifico di «Mimesis Journal - Rivista online di studi sulla vita e le forme del teatro» e del GES di Parigi (Groupe d’Études Sartriennes). Principali pubblicazioni: Corpi all'opera. Teatro e scrittura in Antonin Artaud (Jaca Book, 2001), Far danzare l’anatomia. Itinerari del corpo simbolico in Antonin Artaud (ETS, 2007), La materia della storia. Prassi e conoscenza in J.-P. Sartre (ivi, 2009).

FEDERICO LEONI lavora presso la casa editrice Feltrinelli (Milano), dove si occupa di saggistica italiana e straniera. Scrive su varie riviste italiane e straniere e ha pubblicato tra l’altro Habeas corpus. Sei genealogie del corpo occidentale (Bruno Mondadori, 2008), Franco Basaglia. Un laboratorio italiano (Bruno Mondadori 2011), Descartes. Una teologia della tecnologia (ET AL, 2013), L’idiota e la lettera. Quattro saggi sul Flaubert di Sartre (Orthotes, 2013).

ROCCO RONCHI insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di L’Aquila. È docente di filosofia presso l’IRPA (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano e di Grottamare e ha insegnato in varie università italiane e straniere. Collabora alle pagine culturali del quotidiano «Il Manifesto». Dirige la collana «Filosofia al presente» della Textus edizioni di L’Aquila. Tra le sue ultime pubblicazioni: Come fare. Per una resistenza filosofica (Feltrinelli, 2012); Brecht. Introduzione alla filosofia (ET AL, 2013).

CARLO SINI ha insegnato per oltre trent’anni Filosofia teoretica preso l’Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei, ha tenuto conferenze e seminari negli Stati Uniti, in Canada in America Latina e in vari Paesi europei. Dirige con Rossella Fabbrichesi «Nóema - Rivista online di filosofia». Ha scritto una cinquantina di libri. Tra i più recenti: L’uomo, la macchina, l’automa (Bollati Boringhieri, 2009), Del viver bene e Il sapere dei segni (Jaca Book, 2011 e 2012). Presso Jaca Book sono in corso di edizione le sue Opere, delle quali sono già apparsi i volumi V (Transito Verità, 2012), IV/1(Spinoza o l’archivio del sapere, 2013) e III/2 (Il foglio-mondo, 2013).

. Promotori

L’UOMO, UN SEGNO è un’associazione culturale nata nel 2004 e presieduta da Carlo Sini. L’associazione promuove attività di libera ricerca culturale, elaborando e sostenendo progetti di alta qualificazione nel campo della filosofia, delle lettere, delle arti e delle scienze.

CRISALIDE, festival di filosofia e performance, nato nel 1994 per volontà della compagnia Masque Teatro di Forlì, propone uno spaccato della scena performativa contemporanea in cui la materia teatrale cessa d’essere rappresentazione per divenire processualità.
Crisalide giunge alla sua ventunesima edizione con la forza di un fanciullo che ancora crede che per fare arte sia necessario condurre una spietata critica della violenza. Opporsi alla violenza significa mettere in scena una visione del mondo che si opponga alla dilagante necessità di consenso, al bisogno incessante di ordine, alla patologica ammirazione per la confezione.
Crisalide non nasce per mostrare. Non vive per dichiarare la propria esistenza.
Crisalide non è un’isola. Non è un rompighiaccio. Lontanissimi dall’idea che sia un luogo di rivoluzioni. È certamente un luogo che ruota. Attorno ad un asse. Non baricentrico.

 
 
 

. Modalità di iscrizione e partecipazione

La Scuola di filosofia PRAXIS non prevede costi di iscrizione.
I frequentanti provvederanno in proprio alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio.
L’organizzazione provvederà a rendere noti ristoranti e alberghi convenzionati.

Le richieste di iscrizione al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio p.v.
all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato.

Insieme alla richiesta di iscrizione, i candidati dovranno inviare una breve autopresentazione (max. 2000 caratteri, spazi inclusi) e un curriculum vitae (max. 4000 caratteri, spazi inclusi) che verranno esaminati e vagliati dai docenti.

Entro il 15 giugno p.v. i candidati che saranno stati accolti al corso estivo (min. 10, max. 40) verranno contattati dagli organizzatori e riceveranno informazioni dettagliate circa le sedi in cui si svolgeranno i seminari e gli altri incontri programmati.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza del corso.

.Luoghi
Ex Filanda Maiani, via Orto del fuoco 3 – Forlì *
Sede della Provincia di Forlì-Cesena, sala Ex Consiglio, Piazza G.B. Morgagni 9 – Forlì **
Musei San Domenico (sala del Refettorio), Piazza Guido da Montefeltro 12 – Forlì ***

.info
PRAXIS
Crisalide Festival
L'uomo, un segno

.organizzazione e cura
Masque teatro
Ex Filanda Maiani, via orto del fuco 3- Forlì
masque@masque.it
0543.370506
393.9707741
www.masque.it

Crisalide Festival
info@crisalidefestival.eu
www.crisalidefestival.eu/praxis

 
 
 

.Bibliografia di riferimento

Bergson,H., Pensiero e movimento, trad. it., Bompiani, Milano 2000.
Deleuze, G., Immanenza, trad. it., Mimesis, Milano 2010.
Foucault, M., Le parole e le cose, trad. it., Rizzoli, Milano 1998.
Id., Il coraggio della verità, trad. it., Feltrinelli, Milano 2011.
Gentile, G., Teoria generale dello spirito come atto puro, Le Lettere, Firenze 2002.
Heidegger, M., L’essenza della verità, trad. it., Adelphi, Milano 1997.
Id., Kant e il problema della metafisica, trad. it., Laterza, Bari 2006.
Husserl, E., Esperienza e giudizio. Ricerche sulla genealogia della logica redatte e edite da Ludwig Landgrebe, trad. it., Bompiani, Milano 1995.
Id., La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, trad. it.,
Il Saggiatore, Milano 1961.
James, W., Saggi sull’empirismo radicale, trad. it., Mimesis, Milano 2009.
Nietzsche, F.W., Su verità e menzogna in senso extramorale, trad. it. in Opere,
Adelphi, Milano 1991, vol. III, t. 2.
Peirce, C.S., Come rendere chiare le nostre idee, in Scritti scelti, trad. it., Utet, Torino 2005.
Platone, Fedone (qualsiasi edizione).
Sartre, J.P., L’universale singolare, trad. it., Mimesis, Milano 2009.
Id., Vérité et existence, Gallimard, Paris 1989.
Whitehead, A.N., Il processo e la realtà, trad. it., Bompiani, Milano.
Id., Simbolismo, trad. it., Cortina, Milano 1998.
Wittgenstein, L., Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, trad. it.
,
Einaudi, Torino 1983.
Id., Ricerche filosofiche, trad. it., Einaudi, Torino 1983.