edizioni  
2016 .1994  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
HOME
       
         
     
       
   


1 / settembre
5 / novembre

ore 21
Teatro Félix Guattari

via Orto del fuoco 3


 
     

           

ideazione e regia: Lorenzo Bazzocchi
con: Eleonora Sedioli
physical computing, suono e luci: Lorenzo Bazzocchi
elettronica: Matteo Gatti
foto: Enrico Fedrigoli
co-produzione: Mood Indigo
produzione: Masque teatro

Il lavoro trae la sua origine da due polarità solo apparentemente distanti: da una parte l'interesse manifestato da Kafka per la pura intensa materia sonora, in un costante rapporto con la sua abolizione, dall'altra l'affezione di La monte Young per un suono concepito come evento singolare con vita a se stante, indipendente dall'esistenza umana.
Just intonation è un lavoro di decifrazione.
"È' il pianista che non suona che fa nascere il suono dal fatto stesso di non suonare, la cui musicalità è diffusa in tutto il corpo nella misura in cui non emette musica".
Just intonation è corpo sonoro.
Il corpo-donna diviene segreto senza nascondere niente, a forza di innocenza e precisione.
È ancora corpo-macchina: non macchinario, ma dispositivo capace di intrecciare materia vivente ed espressione sonora.
Nell’oscurità della scena restano solo il corpo (sull'arpa) e uno strumento (il disklavier piano), ora isolati, quasi slegati: è la relazione, la lotta della figura, l'animale, contro la macchina a conquistare il centro.
Il corpo è in primo piano: pura sostanza deformabile, ha ormai perso definitivamente ogni connotazione umana. È anzi in fuga dalla propria umanità.
Attraverso un complesso impianto di video-tracking, il corpo e lo spazio che lo circonda sono suddivisi in regioni, ad ognuna delle quali viene assegnato un valore che fungerà da parametro per la generazione del suono. Specifici algoritmi sviluppati per il controllo dello strumento comandano i tasti del disklavier, alternando silenzi a blocchi sonori calcolati sulla base dei movimenti della figura.

>>> La natura come una macchina_di Franco Cordelli_Corriere della Sera

         
         
           

Masque teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Prigione detto Atlante (Myfest-Glasgow, 1994), Coefficiente di Fragilità (Triennale di Milano, 1998), Omaggio a Nikola Tesla (Bitef Festival, Belgrado 2003), Materia cani randagi (Nobodaddy-Ravenna 2009) e Just Intonation (Festival di Santarcangelo 2011) rappresentano le punte di una ricerca che trova la sua ragion d'essere nella produzione di simulacri, eventi dove materiale e virtuale si fondono per dar vita a originali creazioni.

Nel 1997 ricevono il Premio Gabbiano d’argento al Festival Anteprima Cinema Indipendente Bellaria e il Premio Produzione al Festival Riccione TTV.
Nel 2000 ricevono l'Ubu premio speciale della giuria per il progetto Prototipo e nel 2002 il premio Francesca Alinovi all’attività artistica.

Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide.
Nel 2014 insieme ai filosofi Carlo Sini, Rocco Ronchi e Florinda Cambria danno vita alla scuola di filosofia Praxis.

Le creazioni di Masque sono state ospitate in Italia e all’estero: Teatro Valle-Roma, Teatro Vascello-Roma, Musei capitolini, centrale Montemartini-Roma, Short theatre, Teatro India-Roma, CRT-Milano, Teatro Franco Parenti-Milano, La Triennale-Milano, Teatro delle Passioni- Modena, Arena del sole-Bologna, Laboratori DMS-Bologna, Teatro studio-Scandicci(FI), Teatro della Limonaia-Sesto Fiorentino, Politeama Rossetti-Trieste, Teatro Sanzio di Urbino, Nobodaddy, Teatro Rasi-Ravenna, Teatro Diego Fabbri-Forlì, Festival di Santarcangelo, Festival di Volterra, Festival Inequilibrio, Festival opera Prima-Rovigo, LTD Performing arts Festival-Torino, Festival Dro, Teatro della Tosse-Genova, Orestiadi di Gibellina, Angelo Mai-Roma, Ridotto Teatro Masini-Faenza, Mayfest, Glasgow, Scènes étrangères, La Rose des Vents-Vilneuve d’Ascq, Infant Festival- Novisad, Bitef Festival-Belgrado, Trenk Art Festival-Tarragona, Muzeum-Lubiana, Acker Stadt Palast-Berlino.