edizioni  
2016 .1994  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
HOME
       
         
       
       
   


5 / novembre


ore 22
Teatro Félix Guattari

via Orto del fuoco 3


 
       

   


programma

Iannis Xenakis - Theraps
Jacob Druckman - Valentine
Salvatore Sciarrino - Esplorazione del Bianco Gerard Pape - 3 Etudes
Quantiques (prima esecuzione italiana)

Mai come nella musica ho avuto la nitida percezione della non linearità del tempo. Un unico suono, fermo, immobile. Alle volte sembra quasi di poter entrarci dentro fino a percepire ogni singola frequenza della sua forma d’onda. Ed ecco che la sua staticità risulta solo apparente, come una superficie lineare che nasconde un incessante attività al suo interno. Allo stesso modo, grappoli di note velocissime, frenetiche, possono perdere la loro natura di singoli eventi giustapposti e diventare parte di unico respiro, di un unico gesto lentissimo. Un percorso dove la nevrotica e materica melodia microtonale di Theraps, le fluide discese di armonici di Esplorazione del Bianco, le violente percussioni di Valentine, l’incessante e cangiante pulsazione dei 3 Etudes Quantiques, sono aspetti complementari di un’indagine, emotiva prima che scientifica, del suono nel suono.

 

Giacomo Piermatti nasce a Foligno (pg) nel 1986.
Studia contrabbasso con Daniele Roccato e Stefano Scodanibbio.
Fortemente attratto dalla musica contemporanea, si è misurato con il repertorio solistico  più significativo del 900 per contrabbasso solo ( Sequenza XIVb di Luciano Berio, Theraps di Iannis Xenakis, Mantram Giacinto Scelsi, Folia di Kaijia Saariaho, Esplorazione del bianco di Salvatore Sciarrino, Lem di Franco Donatoni etc) che ha presentato in numerosi festival internazionali come Rassegna di Nuova Musica - Macerata, Artescienza - Roma, Basseurope - Amsterdam, Istituto Italiano di Cultura di Pechino etc.
L'interesse per la contemporaneità lo ha portato a collaborare con i più importanti compositori di oggi quali Giancarlo Schaiffini, Vinko Globokar, Butch Morris, Gerard Pape, Sofia Guabaidulina, Hans Werner Henze, Fabio Cifariello Ciardi, Filippo Perocco.
Suona nel “Ludus Gravis”, unica formazione in ambito europeo costituita da soli contrabbassi con il quale ha partecipato a numerosi festival internazionali come “Musica D’Hoy” di Madrid, “Rassegna di Nuova Musica” di Macerata, “Angelica” di Bologna, “Music of Changes” di Claipeda, “Gaida” di Vilnius, “Imago Dei” di Krems, “La Biennale” di Venezia, “Borealis” di Bergen, “Vinterfestuka” di Narwik, Lux Aeterna di Amburgo, Ad Lucem di Riga etc.
Nel 2013 ha suonato nel “Lucerne Festival Academy” ed è stato diretto, tra gli altri, da Pierre Boulez, Pablo Heras-Casado e David Robertson.
In ambito teatrale ha collaborato con Emilia Romagna Teatro e l'Opera Nazionale di Pechino, per lo spettacolo “Faust – Una ricerca sul linguaggio dell'Opera di Pechino”, con il CRT – Teatro dell'arte di Milano, per lo spettacolo “Più Giù” di cui è anche autore delle musiche insieme a Vincenzo Core, e con la compagnia Masque Teatro, per gli spettacoli “The Decision” (2015) e “Marmo” (2016).
Collabora attivamente con il disegnatore Stefano Ricci, con il quale realizza lo spettacolo di live painting “Spinner” che presenta in numerose gallerie d'arte e festival come PerAspera di Bologna, Da Vicino Nessuno è Normale di Milano. Insieme allo stesso Ricci, compone e registra le musiche per il film “Eccoli”, commissionato dalla cineteca di Gorizia ed edito da Quodlibet.
E' stato premiato al concorso internazionale Valentino Bucchi, edizione 2011 ed edizione 2015, e al TIM- Torneo Internazionale di Musica, edizione 2012.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per RadioTre e discografiche per  Wergo ed ECM.