11. 14 /set/ '14

Forlì

         
 
     
                 
edizioni
2013 .1994
 
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Enrico Pitozzi
PRISMA_ atto di pensiero

PRISMA è un gesto del pensiero, la traccia del corpo che manca. Una forma di congedo.
L’atto di pensiero ha una sua temperatura: in accordo con le sfumature della sera, al limite dell’impercettibile, prendere parola per rendere al pensiero il suo colore, al corpo il suo bagliore, al movimento la sua vibrazione.
PRISMA è un pensiero del corpo che si misura con le sue intensità, fratture e torsioni, con una gamma infinita di variazioni, effetti ed efferenze, maniere e modi d’essere che disegnano gradi di presenza.
PRISMA è un pensiero a tarda sera, un’entità leggera tra tutte le cose leggere, l’impressione di una figura in controluce: ciò che resta è un quasi-nulla consegnato alla soglia del finito. Ciò che resta è un’andatura del tempo, un’evanescenza di inaudita precisione.

 

 
 

Enrico Pitozzi insegna “Forme della scena multimediale” presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. È stato visiting professor presso l’UQAM di Montréal (Canada). Tiene conferenze in Università ed Enti di ricerca in Europa, Canada, Brasile. E’ membro del “MeLa research lab” dello IUAV di Venezia. . Ha partecipato nel 2013 e nel 2014 al progetto Biennale danza College della Biennale di Venezia, Settore Danza, diretto da Virgilio Sieni. È autore di diversi testi dedicati alla scena digitale, tra i quali ricordiamo, Topologies des corps, in J.P. Massuet, M. Grosoli (dir.), La capture de mouvement, ou le modelage de l’invisible, Rennes, Presses de l'Université de Rennes, 2014.Lavora attualmente alla monografia Sismografie della presenza. Corpo, scena, dispositivi tecnologici, Firenze, La Casa Usher, (Autunno 2014); Spectra, Bologna, CLUEB,  (autunno 2014) Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual in contemporary dance, in Yael Kaduri (dir.), The Oxford Handbook of Music, Sound and Image in the Fine Arts, Oxford, Oxford University Press, (2015).