11. 14 /set/ '14

Forlì

         
 
     
                 
edizioni
2013 .1994
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

Raimondo Guarino

BRECHT DIDATTICO. AZIONE CORO SACRIFICIO


Nella prima metà del XX secolo, la pratica dei sacrifici umani in Europa non suscitava obiezioni ma discussioni sulla persuasione della vittima. La domanda sostanziale era: come si producono individui disposti a morire per la causa comune? I testi che Brecht definì drammi didattici sono esperimenti sull’eroismo richiesto dalla causa comune della trasformazione del mondo. I drammi didattici, e primo fra tutti Die Maßnahme (1930), furono pensati come mezzi di produzione dell’attore sociale adeguato alla drammaturgia del sacrificio politico. Brecht, interprete critico della fisiologia modernista per cui l’uomo futuro è annientamento dell’individuo e imitazione della macchina, compose la versione comica e tragica della trasformazione. In questo intervento, oltre a richiamare alcuni stadi della genealogia morale, teatrale e politica del sacrificio umano nel Novecento, si spiegano le condizioni dell’operazione pensata a Berlino nel 1930 da Brecht, dal musicista Eisler e da un gruppo di attori-agitatori. Die Maßnahme, La decisione come rito iniziatico e rivoluzionario:  la trasmutazione dell’opera dell’attore nella pedagogia dell’azione politica e lo spettacolo come espressione corale della coscienza di classe nelle sue estreme conseguenze. 

 

           
 
                     
 

Raimondo Guarino
Ordinario di Discipline dello Spettacolo nell’Università Roma Tre, dove insegna Teatro e culture della performance. Tra i suoi libri Teatro e mutamenti. Rinascimento e spettacolo a Venezia (Il Mulino, 1995), Il teatro nella storia (Laterza, 2005), Shakespeare: la scrittura nel teatro (Carocci, 2010). Sul site specific theatre, oltre alla cura di cataloghi e raccolte, ha pubblicato Teatri Luoghi Città (Officina, 2008).