5.10 /set/ '13 Forlì
         
           
     
 
           
  edizioni  
2012 .1994
in aggiornamento continuo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
laboratorio filosofico.
Critica della Ragion Creativa
5 > 7 settembre
h 10:00 > 13:00
h 15:00 < 18:00 / aperto al pubblico
 

a cura di: Paolo Vignola
con Riccardo Baldissone / Vincenzo Cuomo /
Eleonora de Conciliis / Alberto Martinengo /
Alessia Solerio /

 
 
   
mostra fotografica.
10 x 12
5 > 8 settembre
retrospettiva di Enrico Fedrigoli
 
 
   

presenze.

Simona Bertozzi / Nexus
Myriam Gourfink /
Francesca Proia /
Eleonora Sedioli /
Silvia Costa /
Masque teatro /

Matteo Ramon Arevalos / Maria Chiara Zenzani /
Kasper T. Toeplitz /
Giacomo Piermatti /

Enrico Fedrigoli /

Laboratorio filosofico "Critica della Ragion Creativa"
Paolo Vignola /
Riccardo Baldissone /
Vincenzo Cuomo /
Eleonora De Conciliis /
Alberto Martinengo /
Alessia Solerio /

Esposizioni filosofiche di:
Florinda Cambria /
Rocco Ronchi /
Paolo Vignola /

Filosofia80 /

Incontri
Enrico Pitozzi + Myriam Gourfink /
Lorenzo Donati + Enrico Fedrigoli /

 

Simona Bertozzi / Nexus

Bird's eye view

 
 
   

A volo d’uccello
BIRD’S EYE VIEW si dispiega come una specie di danza con i fantasmi, una narrazione del corpo che simpatizza sino all’osso con il limbo spaziale che la accoglie.
Pioniere o superstite, l’abitante esplora la temperatura della propria presenza attraverso una archeologia di gesti e modalità corporali in continua transizione. Ogni configurazione anatomica deposita la propria forma nell’istante in cui trasuda e disperde il suo perimetro.
Proiezione e ritenzione. Rinascita e ricaduta.
Una danza schiacciata, segmentata, aerea, sbilanciata che avviene mentre colloca, sposta e ricolloca visioni e presenze estemporanee, testimonianze di possibilità ambientali, luoghi e spazi dalla mappatura in divenire. Un gioco di apparizioni e prove di mimetismo che preparano il terreno al paesaggio ludico di Mimicry, quarto episodio del progetto Homo Ludens. Liberamente ispirato alle quattro categorie ludiche di Roger Caillois e alla sua opera, I giochi e gli Uomini, il progetto Homo Ludens si compone di quattro episodi distinti, per struttura e tracciato coreografico, tutti incentrati sulla tematica del gioco e sul segno primordiale delle affezioni fisiche e relazionali che mette in atto.

 

Progetto Simona Bertozzi, Marcello Briguglio
Coreografia e danza Simona Bertozzi
Musiche ¾ had been eliminated
Progetto luci e set Antonio Rinaldi
Produzione Nexus 2011
Con il contributo di Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura (anno 2012)
Residenza creativa presso Centro Mousikè Bologna
Lavoro vincitore del Premio del Pubblico a 17Masdanza, International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands 2012

Danzatrice, coreografa e performer, vive e lavora a Bologna, dove si è laureata in Dams. Dopo una formazione in ginnastica artistica e danza classica, approfondisce il suo percorso di studio nell’ambito della danza contemporanea a Parigi, Barcellona, Bruxelles e Londra, dove si forma tra gli altri con: Richard Haisma, Tonia Shimin, Peter Goss, Frei Faust, Ivan Wolf, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Compagnia Lanonima Imperial, Wim Vandekeybus, Ultima Vez, Jonathan Burrows…
Lavora come danzatrice e performer free lance con numerose compagnie di danza e teatro tra cui: Tòmas Aragay (cia Doctor Alonso) e Laminarie Teatro. Dal 2005 è danzatrice della Compagnia Virgilio Sieni Danza.
Dal 2004  conduce un percorso autoriale di ricerca e creazione. Con il solo L’Endroit2e debutta al Festival Aerowaves (UK) e vince il concorso GD’A 2006/7. Presenta i suoi lavori in numerosi festival nazionali e internazionali tra cui: Romaeuropa, Santarcangelo, Aperto Festival,  B-Motion, La Soffitta, Nobodaddy, Fuoristrada, Interplay, Dance Week Festival Zagreb, The Turning World London, The Point Theatre-Eastleigh, Dance a Lille, Intradance Moscow, Tanec Praha Festival, Festival de là Citè Lausanne, Correios em Movimento Rio de Janeiro…

www.simonabertozzi.it